Cinque brani del testo di Luca sono al centro delle meditazioni che l’associazione propone in altrettanti incontri da organizzare nei Decanati a partire da ottobre. Il 5 ottobre la presentazione a Milano. Camminava con loro. Il Vangelo dei viandanti è il titolo della proposta di Lectio divina che l’Azione cattolica ambrosiana rivolge a tutta la diocesi per l’anno pastorale 2023/24. Al centro delle meditazioni della nuova edizione ci sono cinque brani del Vangelo secondo Luca.

«La via è la grande metafora che regge tutta la narrazione del terzo Vangelo. È il viaggio di Gesù, ma insieme di quanti lo annunciano. Dunque, anche il nostro – spiega l’assistente diocesano dell’Ac, don Cristiano Passoni -. L’Ac intende proporre agli adulti la celebrazione della Lectio divina nei Decanati della diocesi. Sentiamo questo servizio come un dovere maturato dalla consapevolezza che pregare “nella” Parola è incontrare Dio che, non solo ci dice delle cose, ma soprattutto ci rivela il suo volto, la sua volontà di salvezza e il suo amore per ciascuno. Vogliamo quindi proporre di condividere la bellezza di metterci in ascolto del Signore e di aiutarci a vicenda ad accogliere la sua verità, così che la sua Parola sia lampada per i nostri passi e luce sul nostro cammino (cfr Salmo 118/119, 105)».

Dal 18 luglio è disponibile il sussidio predisposto dall’Ac, che ha lo stesso titolo del percorso (In Dialogo, 3.50 euro). Sarà consegnato a tutti i soci del settore Adulti con l’iscrizione all’Ac; le altre persone lo possono acquistare nelle librerie religiose oppure online.