L’espressione biblica con la quale quest’anno si intende celebrare la Domenica della Parola di Dio è tratta dal vangelo secondo Giovanni: «Rimanete nella mia parola» (Gv 8,31). Dire che Dio usa la “Parola” equivale pure ad affermare che Dio parla, cioè, Dio esce dal silenzio e nel suo amore si rivolge all’umanità. Il fatto che Dio parli implica che intende comunicare qualcosa di intimo, e di assolutamente necessario per l’uomo, senza il quale non potrebbe mai giungere a una piena conoscenza di se stesso né del mistero di Dio.

La terza domenica di ogni mese nella nostra Comunità Pastorale è dedicata alla raccolta per il Fondo Solidale, fondo che si alimenta con una quota mensile e che nel corso dell’anno è strumento concreto di aiuto per chi nelle nostre Parrocchie vive particolari situazioni di precarietà.

Nel mese di gennaio in particolare, durante le Messe della domenica, è giornata di riflessione, preghiera e rendicontazione per quanto fatto durante l’anno precedente e occasione per raccogliere nuove adesioni. Professiamo e celebriamo così la nostra fede: è l’Eucaristia che ci guida e ci spinge a farci prossimi dei nostri fratelli.

Il Consiglio del Fondo, costituito dal parroco e da 6 altri membri delle parrocchie, prima del mandato finale della Messa, leggeranno il resoconto dell’attività 2023 e inviteranno ad aderire alla raccolta per l’anno 2024.