In occasione della Festa della Vita del 2002, la nostra Comunità Parrocchiale ha aderito a “Progetto Gemma”. Si tratta di una iniziativa del Movimento per la Vita per aiutare mamme in difficoltà per una gravidanza imprevista, spesso tentate di ricorrere all’aborto volontario.Tramite i Centri di Aiuto alla Vita (C.A.V.) Presenti in tutta Italia, ogni progetto offre alla mamma un sostegno economico per 18 mesi, oltre a un rapporto di amicizia.

Il coordinamento dei progetti viene svolto dalla Fondazione VITA NOVA che ha sede in Milano. Sono ormai trascorsi 22 anni e abbiamo sottoscritto 59 progetti.In occasione del terremoto in Abruzzo del 2009 si è contribuito con 500 euro a una iniziativa di Progetto Gemma in favore delle mamme de L’Aquila.Nell’anno 2023 abbiamo raccolto 6.928 euro. La Fondazione VITA NOVA lo scorso anno ha deciso di adeguare il contributo mensile da 160 a 220 euro per un totale complessivo di 3.960 euro ogni progetto.

Da parte nostra abbiamo deciso di mantenere a 10 euro la quota mensile di partecipazione, ma caldeggiamo vivamente l’aumento del numero delle adesioni, anche in considerazione dell’aumento del numero delle mamme che hanno bisogno di aiuto. Si accettano anche contributi liberi occasionali.Ci facciamo voce di tutte le mamme che abbiamo potuto aiutare per esprimere un sentito ringraziamento a tutti i Parrocchiani che con tanta assiduità hanno contribuito e continueranno ad assicurare la prosecuzione di questa iniziativa.