Ritardo Causa Maltempo per il Cantiere presso la chiesa S. M. Assunta in Rancio.
*** GRAZIE al Comitato“Restauro Cappelle della via crucis del Cimitero di Rancio”:Il Comitato ha versato alla parrocchia di Rancio € 48.398,76 importo avanzato dalla raccolta destinata al restauro delle cappelle.L’impegno è di utilizzare questa donazione per le necessità relative alla cura degli arredi della chiesa di Rancio Alto.

Cantiere presso la chiesa S. M. Assunta in Rancio Il 26 marzo 2023,
Ci siamo incontrati in assemblea a Rancio, guidati dal CAEP e dai tecnici competenti: ha preso avvio una serie di lavori. Lungo è stato l’iter di ottenimento dei permessi e delle autorizzazioni. – Riscaldamento: i lavori saranno realizzati a giugno, in considerazione delle celebrazioni che impegnano la chiesa. – Lavori alla facciata: mercoledì 8/05 ponteggio ed inizio. I lavori saranno realizzati durante i mesi di maggio e giugno (se il tempo sarà favorevole!). La direzione lavori è affidata allo studio Architetto Roberto Spreafico ed Enrico Albini.

Grazie a tutti per l’attenzione e la collaborazione.

La vicenda per arrivare a oggi l’avete vissuta; spendiamo qualche altra parola per riassumere alcuni passaggi. Nel mese di marzo scorso durante assemblea pubblica in chiesa erano state proposte delle opere da eseguire con il ricavato del lascito del Sig. Giovanni Ratti. Tra queste Riscaldamento in chiesa e rifacimento della facciata. Il CAEP ha deliberato e in seguito presentato in Curia il 13 maggio, tramite lo studio Spreafico, il progetto di realizzazione nuovo impianto di riscaldamento e rifacimento facciata della chiesa di Rancio Basso.

La norma di legge prevede che la Curia e la Sovraintendenza Belle Arti hanno tempo 120 giorni dalla presentazione per dare un parere o chiedere ulteriore documentazione e fino a quella data (13 novembre) non si possono fare solleciti. Vista la mancanza di risposte entro quella data il CAEP si è attivato tramite Ufficio Parrocchie Arcidiocesi di Milano account 3 per presentare il disagio pastorale creato dal ritardo e nel contempo lo studio Spreafico tramite Ing. Albini e Arch. Spreafico si sono attivati presso Curia e Sovraintendenza di Milano.

Finalmente l’11 gennaio è arrivata la agognata autorizzazione, senza che ci venisse precisato il motivo del ritardo. Abbiamo presentato in Comune documenti per la Cila e per l’autorizzazione paesaggistica che dovrebbe arrivare entro il 25 gennaio prossimo. A partire da questa data, i lavori potranno essere realizzati in una quindicina di giorni, sempre fatto salvo la disponibilità dei materiali (il parquet di colore autorizzato).
Segnaliamo inoltre che, per qualche giorno, durante i lavori, la chiesa dovrà essere chiusa.

Ci scusiamo con i Parrocchiani per il disagio e per la pazienza a motivo del freddo durante le celebrazioni.

Grazie
Don Claudio con il CAEP di Rancio.