Si è chiuso il periodo di raccolta delle candidature per il rinnovo dei Consigli in carica per il quadriennio 2024-2028. Grazie per la partecipazione, il coinvolgimento, i suggerimenti e per le prime disponibilità confermate. Sono stati raccolti 62 foglietti. Con diverse modalità di segnalazione e con autocandidature, sono stati indicati 57 nomi. Da sabato 24 maggio saranno pubblicate alle porte delle chiese e sul foglio degli avvisi le liste dei candidati, mentre sabato 1 e domenica 2 giugno si procederà all’elezione dei consiglieri.

Le liste elettorali saranno 2: una specifica per i giovani (18-35 anni). Saranno liste uniche per tutta la comunità pastorale e prevedono l’indicazione della parrocchia di appartenenza dei singoli candidati. Le schede elettorali verranno distribuite a tutti i fedeli maggiorenni durante le S. Messe dell’1 e del 2 giugno, dopo l’omelia. Lasciato il tempo necessario per la votazione, verranno subito ritirate in apposite urne.

Le elezioni si chiuderanno con l’ultima celebrazione di domenica 2 giugno alle ore 18.00 a San Giovanni. Il voto deve essere espresso segnando una croce accanto o sul nome dei candidati prescelti.

Ogni elettore può votare qualsiasi candidato presente sulla scheda e ha diritto ad esprimere sino a due voti per ogni lista. Si può votare una sola volta. Possono votare tutti coloro che, battezzati, abbiano compiuto i 18 anni e siano canonicamente domiciliati in una delle parrocchie costituenti la comunità pastorale o stabilmente operanti in esse.

I fedeli che per malattia o altro fossero impossibilitati a partecipare a una delle Messe in cui si vota, nei giorni precedenti le votazioni, potranno ricevere a domicilio la scheda elettorale e consegnare il proprio voto in busta chiusa agli incaricati. Per queste necessità, segnalate a chiunque possa fare da tramite oppure alla mail sangiovannidilecco@chiesadimilano.it o al cellulare del parroco 3356492489.

Lo scrutinio avverrà domenica 2 giugno a partire dalle ore 19.00. Domenica 9 giugno l’esito verrà reso pubblico.